I martiri di Belfiore, poesia in Video
La poesia nel video in questione è stata recitata dal dottor Giovanni Rodella, funzionario del complesso museale di Palazzo Ducale di Mantova. L'occasione è stata la presentazione alla stampa delle carceri dei martiri di Belfiore, all'interno del castello di San Giorgio. La visita alle carceri dei patrioti trucidati dagli Austriaci, nella metà dell'Ottocento, è stata organizzata dalla direzione del museo di Palazzo Ducale, guidato dal dott. Peter Assmann.
In presenza di altri giornalisti locali, il dott. Rodella, per l'occasione, ha voluto leggere la poesia di Ferruccio Ferretti in dialetto mantovano, scritta nel 1902 ed intitolata: "I Martir ad Belfior" (I martiri di Belfiore). Le visite guidate alle carceri dei patrioti mantovani saranno in calendario per tutto il mese di ottobre e saranno gratuite.
Le celebrazioni cadono in occasione del 150° anno dell'annessione di Mantova al Regno d'Italia. La città ha organizzato, quindi, una serie di conferenze per ricordare il Risorgimento mantovano e non fare cadere nell'oblio quella che fu la storia per arrivare all'unificazione del territorio italiano.